Termini & Condizioni

Ultimo Aggiornamento 29 Giugno 2020

  1. Ambito dei Servizi Peekee

1.1. Peekee mette a disposizione degli Utenti una Piattaforma online sulla quale vengono pubblicati annunci di Esperienze e di Prodotti, venduti direttamente dai soggetti Produttori. Peekee non si rende in alcun modo intermediaria tra i Produttori e gli altri Utenti, non li mette in relazione tra loro, ma si limita a fornire una Piattaforma nel quale i Produttori possono pubblicare annunci di Esperienze e di Prodotti e gli Utenti possono acquistare i Prodotti venduti direttamente dai Produttori e Coupon per la partecipazione alle Esperienze.

1.2. Le informazioni riportate sul Sito sono destinate a mero scopo informativo e non costituiscono un’offerta vincolante per Peekee.

1.3. Come provider della Piattaforma, Peekee non possiede, crea, vende, rivende, rende disponibili, procura o si impegna a procurare, controlla, gestisce, offre, consegna o fornisce Esperienze, eventi o Prodotti, né è un organizzatore o venditore di pacchetti turistici, anche ai sensi della Direttiva (UE) 2015/2302, né svolge attività di intermediazione tra i soggetti di cui ai presenti Termini. I Produttori sono esclusivamente responsabili per i loro annunci, Esperienze, eventi e Prodotti. Quando gli Utenti effettuano o ricevono una prenotazione, essi stanno stipulando un contratto direttamente tra loro. Peekee non è e non diventa parte o partecipa altrimenti ad alcun rapporto contrattuale. Peekee non agisce come agente né intermediario ad alcun titolo, ad eccezione di quanto specificato nei Termini di Pagamento, di cui all’Allegato 1.

1.4. Anche se Peekee potrebbe cercare di contribuire a facilitare la risoluzione di controversie, la stessa Peekee non ha alcun controllo su e non garantisce (i) l’esistenza, la qualità, la sicurezza, l’idoneità o la legalità di alcun annuncio, Esperienza, evento o Prodotto (ii) la correttezza o l’accuratezza di descrizioni di annunci, Esperienze, eventi o Prodotti o (iii) l’adempimento o la condotta di alcun Utente, Produttore o di terzi. Peekee non approva la registrazione di alcun Utente. L’Utente deve sempre esercitare la debita diligenza e attenzione al momento di decidere se partecipare ad un evento relativo ad un’Esperienza o comunicare e interagire con gli altri Utenti, sia online che di persona.

1.5. Per assistere gli Utenti che parlano lingue diverse, gli annunci possono essere tradotti, in tutto o in parte, in altre lingue. Peekee non garantisce l’accuratezza o la qualità di tali traduzioni. La Piattaforma Peekee può contenere traduzioni realizzate da Google. Google non concede alcuna garanzia in relazione alle traduzioni, sia essa esplicita o implicita, ivi inclusa qualsiasi garanzia di accuratezza e affidabilità, ovvero altra garanzia implicita relativa a requisiti di commerciabilità, capacità di riscontrare specifici obiettivi e non violazione di diritti di terzi.

1.6. La Piattaforma può contenere collegamenti a siti web o risorse di terze parti. Tali servizi di terzi possono essere soggetti a differenti termini e condizioni e a differenti pratiche sulla tutela dei dati. Peekee non è responsabile per la disponibilità o l’accuratezza di tali servizi di terzi o per i contenuti, Prodotti o servizi disponibili tramite tali servizi di terzi. I link a tali servizi di terzi non costituiscono un avallo di Peekee di tali servizi.

1.7. A causa della natura di Internet, Peekee non può garantire la disponibilità e l’accessibilità continue e senza interruzioni della Piattaforma. Peekee può limitare la disponibilità della Piattaforma p o di determinate sezioni o funzionalità della stessa qualora ciò sia necessario in considerazione di limiti di capacità, della sicurezza o integrità dei nostri server o per eseguire interventi di manutenzione volti a garantire il corretto o migliorato funzionamento della Piattaforma. Peekee si riserva di migliorare, ottimizzare e modificare di volta in volta la Piattaforma e di introdurre nuovi servizi.

1.8. Il servizio non comprende alcuna assicurazione. Sarà responsabilità di Utenti e Produttori eventualmente provvedere ad una tutela assicurativa adeguata.

2. Modifiche dei presenti Termini

Peekee si riserva il diritto di modificare per giustificato motivo i presenti termini, comprensivi di tutti gli allegati, in qualsiasi momento in conformità a quanto previsto da questa sezione. Se saranno apportate modifiche ai presenti termini, verranno pubblicati i termini modificati sulla Piattaforma e sarà aggiornata la data di “Ultimo aggiornamento” nella parte superiore dei presenti termini. Sarà fornito, inoltre, agli Utenti un avviso delle modifiche tramite comunicazione all’accesso alla Piattaforma a partire da almeno trenta (30) giorni prima della data di entrata in vigore delle stesse. Se un Utente non dovesse essere d’accordo con i termini come modificati, può recedere dal presente contratto con effetto immediato, cancellando il proprio Account. Qualora l’Utente non esercitasse il diritto di recesso prima della data in cui i termini modificati diventino efficaci, l’accesso o l’utilizzo continuato della Piattaforma costituiranno effettiva accettazione dei termini come da ultimo modificati.

3. Idoneità, utilizzo della Piattaforma e registrazione dell’Account

3.1. Per utilizzare la Piattaforma Peekee e registrare un Account Peekee è necessario aver compiuto almeno 18 anni d’età e possedere la capacità d’agire necessaria a stipulare contratti legalmente vincolanti. Accedendo a, o utilizzando, la Piattaforma, nonché effettuando acquisti, l’Utente dichiara e garantisce di aver compiuto 18 anni d’età o più e di avere i requisiti di legge necessari alla stipula di contratti.

3.2. Peekee può subordinare l’accesso e l’uso della Piattaforma o di alcune aree o funzionalità della stessa a determinati requisiti o condizioni di volta in volta specificate, tra le quali, ad esempio, la maggiore età.

3.3. Considerate le difficoltà di verifica dell’identità su internet, Peekee non si assume alcuna responsabilità per la conferma dell’identità di alcun Utente.

3.4. L’accesso o l’uso di determinate aree e funzionalità della Piattaforma possono essere soggetti a politiche, standard o linee guida distinti o possono richiedere l’accettazione da parte dell’Utente di termini e condizioni aggiuntivi. In caso di qualsiasi conflitto tra i presenti Termini e quelli applicabili a un’area o funzionalità specifica della Piattaforma, questi ultimi avranno la priorità, salvo diversamente specificato.

3.5. Alcune aree della Piattaforma Peekee implementano i servizi di mappatura Google Maps/Earth, tra cui le interfacce di programmazione delle applicazioni (API) di Google Maps. L’utilizzo da parte dell’Utente di Google Maps/Earth è soggetto ai Termini del Servizio Aggiuntivi di Google Maps/Google Earth.

3.6. L’Utente può registrare un Account utilizzando un indirizzo email e creando una password. L’Utente può disabilitare la connessione il suo Account Peekee in qualsiasi momento contattando Peekee. Durante la registrazione, l’Utente invia un modulo elettronico di registrazione e acconsente alle disposizioni contenute nei presenti termini e relativi allegati; la registrazione si conclude solo nel momento in cui è stata inviata una conferma all’indirizzo mail indicato nella registrazione.

3.7. Durante il processo di registrazione, l’Utente deve fornire informazioni precise, aggiornate e complete e deve mantenerle regolarmente aggiornate.

3.8. Nessun Utente può registrare più di un (1) Account, a meno che Peekee non fornisca l’autorizzazione espressa in tal senso, né può cedere o trasferire altrimenti il proprio Account a terzi.

3.9. L’Utente è responsabile di mantenere la riservatezza e la sicurezza delle credenziali di accesso al proprio Account e non può divulgarle a terze parti. L’Utente dovrà informare immediatamente Peekee qualora sia al corrente o abbia motivo di sospettare che le proprie credenziali siano state smarrite, rubate, sottratte o altrimenti compromesse o in caso di qualsiasi effettivo utilizzo, o sospetto utilizzo, non autorizzato del proprio Account. L’Utente sarà inoltre responsabile per tutte le operazioni svolte tramite il suo Account, anche nel caso in cui tali operazioni siano state realizzate senza la sua autorizzazione. L’Utente può autorizzare terzi a utilizzare il proprio Account in conformità ai termini di Peekee, riconoscendo e accettando che qualsiasi persona autorizzata a utilizzare il suo Account potrà usare i Servizi di Pagamento per suo conto e che sarà responsabile di qualsiasi pagamento realizzato da suddetto terzo.

3.10. Nessun soggetto è autorizzato da Peekee a richiedere le credenziali di un Utente, ad eccezione dell’Utente stesso che dichiara di averle smarrite o dimenticate. In tal caso, egli dovrà seguire l’apposita procedura sulla Piattaforma e gli verranno recapitate le nuove credenziali all’indirizzo mail indicato in fase di registrazione.

3.11. L’Utente può autorizzare terzi a utilizzare il proprio Account in conformità ai termini di Peekee. L’Utente riconosce e accetta che qualsiasi persona autorizzata a utilizzare il suo Account potrà usare i Servizi di Pagamento per suo conto e che sarà responsabile di qualsiasi pagamento realizzato da suddetto terzo.

3.12. E’ possibile effettuare acquisti anche senza la previa registrazione di un Account, utilizzando la procedura di acquisto come Ospite.

4. Condizioni di vendita dei Prodotti

4.1. I Prodotti di cui agli annunci pubblicati sulla Piattaforma sono forniti direttamente dai Produttori. Peekee non partecipa mai e in alcun modo alla produzione e confezionamento dei Prodotti stessi, né ha in alcun modo il controllo su qualsivoglia processo relativo ai medesimi. Il rapporto contrattuale sorge direttamente tra Utente e Produttore.

4.2. Fatta salva la conformità agli eventuali requisiti stabiliti da Peekee e/o dal Produttore, un Utente può acquistare un Prodotto disponibile sulla Piattaforma completando il relativo processo di acquisto. Tutti i corrispettivi applicabili saranno presentati all’Utente prima del completamento del processo. L’Utente accetta di pagare i costi totali per gli acquisti effettuati in connessione al suo Account. Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta.

4.3. Completata la procedura per l’acquisto del Prodotto ed effettuato il pagamento, l’Utente riceverà una mail di conferma contenente un riepilogo dell’acquisto effettuato, i costi dei Prodotti e quelli di spedizione, nonché indicazioni relative alla data di consegna (la data di consegna è puramente indicativa e può variare in relazione a numerosi fattori, anche indipendenti dalla volontà di Peekee, quali, ad esempio, la mancata disponibilità del Prodotto presso il Produttore, ritardi imputabili al corriere, ecc.).

4.4. Peekee può richiedere condizioni aggiuntive per l’acquisto di determinati Prodotti (ad esempio, la maggiore età per l’acquisto di alcolici), pertanto rifiutare di accogliere e processare l’acquisto in caso di carenza, originaria o sopravvenuta, di tali requisiti.

4.5. Peekee non si assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso in cui la consegna dei Prodotti acquistati divenga impossibile.

5. Condizioni di vendita delle Esperienze

5.1. Le Esperienze di cui agli annunci pubblicati sulla Piattaforma sono fornite direttamente dai Produttori. Peekee non organizza né partecipa in alcun modo alla gestione dell’Esperienza.

5.2. Fatta salva la conformità agli eventuali requisiti stabiliti da Peekee e/o dal Produttore, un Utente può acquistare un Coupon relativo ad un’Esperienza disponibile sulla Piattaforma completando il relativo processo di prenotazione. Tutti i corrispettivi applicabili saranno presentati all’Utente prima del completamento del processo di prenotazione. L’Utente accetta di pagare i costi totali per le prenotazioni richieste in connessione al suo Account. Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta.

5.3. Completata la procedura per l’acquisto dell’Esperienza ed effettuato il pagamento, l’Utente riceverà una mail di conferma contente i Coupon acquistati, relativi alle Esperienze che ha scelto. Se un Utente acquista più Coupon relativi ad una Esperienza per conto di soggetti terzi è tenuto a garantire che ogni soggetto che fruirà dell’Esperienza soddisfi qualsiasi requisito stabilito dal Produttore e sia messo a conoscenza di e accetti i presenti termini e tutti i termini e condizioni, le norme e le restrizioni stabilite dal Produttore stesso. Se un Utente acquista un Coupon per un soggetto minorenne, dichiara e garantisce di essere legalmente autorizzato ad agire per conto del minore. I minori possono partecipare ad un evento relativo ad un’Esperienza solo se accompagnati da un adulto che se ne assume la responsabilità. Peekee e/o i Produttori possono stabilire condizioni particolari per l’acquisto e/o la fruizione di un Coupon relativo ad un evento (ad esempio: la maggiore età).

5.4. Peekee non si assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso in cui la fruizione del Coupon acquistato divenga impossibile.

5.5. Esperienze senza data fissa: questo tipo di Esperienza sarà venduta sotto forma di Coupon che l’Utente potrà utilizzare presso il Produttore offerente entro e non oltre 6 (sei) mesi dall’acquisto, dietro presentazione del Coupon stesso, senza dover pagare alcun prezzo aggiuntivo.

5.6. Esperienze a data fissa: questo tipo di Esperienza sarà venduta sotto forma di Coupon che l’Utente potrà utilizzare esclusivamente alla data e ora prefissati e comunicati nell’annuncio relativo all’Esperienza stessa.

Ogni Esperienza potrà avere diverse opzioni di acquisto (corrispondenti, ad esempio, a diversi menù), che l’Utente potrà selezionare nella procedura di acquisto.

Ogni Esperienza a data fissa sarà disponibile per l’acquisto fino ad una determinata data superata la quale non sarà più possibile acquistare il relativo Coupon.

Nell’annuncio relativo all’Esperienza a data fissa sarà indicata una data oltre la quale sarà impossibile cancellare l’acquisto e ottenere un rimborso.

L’Utente che vuole prendere parte all’Esperienza a data fissa usufruendo del Coupon acquistato è obbligato a presentarsi nel luogo preciso e all’ora indicata nell’annuncio; in caso di errori o ritardi che non dipendono da causa imputabile al Produttore, verrà considerato assente e non riceverà alcun rimborso.

6. Diritto di Recesso

Prodotti

6.1. L’Utente che richieda una prestazione per fini estranei alla propria attività professionale ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto concluso con il Produttore senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni lavorativi ai sensi e per gli effetti dell’art. 52 comma 1 del Codice del Consumo, che decorrono dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni. Il recesso potrà essere esercitato dal Cliente, ai sensi dell’art. 54 comma 1 Codice del Consumo, utilizzando il modulo di recesso di cui all’allegato I, parte B del Codice del Consumo oppure utilizzando quello disponibile in questa pagina o presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, da inviare o a mezzo lettera raccomandata a/r, a Peekee S.r.l., con sede in Via Alfredo Faggi, n. 39, Pesaro (PU), Marche, 61122, Italia, o a mezzo email all’indirizzo amministrazione@peekee.it ovvero all’indirizzo email del Produttore indicato nella pagina di conferma di acquisto, mettendo in conoscenza anche Peekee. La lettera raccomandata a/r o l’email dovranno contenere l’indicazione del Prodotto e del numero di ordine. L’onere della prova relativa al corretto esercizio del diritto di recesso, conformemente alla procedura sopra indicata, è a carico dell’Utente.

6.2. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso, l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del Prodotto acquistato, purché nei medesimi termini. Tra le parti, farà fede la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere. La riconsegna del Prodotto dovrà comunque avvenire al più tardi entro 30 giorni dalla data di ricevimento del Prodotto stesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e in normale stato di conservazione.

6.3. A seguito del corretto esercizio del recesso, salvo che Peekee o il Produttore non ritirino il bene direttamente, l’Utente avrà l’onere di restituire il bene senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui l’Utente ha comunicato a Peekee o al Produttore la sua decisione di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 54, c. 4. Il termine si considera rispettato se l’Utente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. L’Utente dovrà applicare, sull’imballaggio, in maniera visibile il documento ricevuto da Peekee a seguito della comunicazione di recesso di cui sopra, nel quale sono già indicati l’indirizzo di spedizione e i dettagli relativi all’ordine necessari per identificare il reso a destinazione. Si consiglia all’Utente di inserire una copia di tale documento anche all’interno dell’imballaggio, al fine di evitarne lo smarrimento o l’impossibilità di identificare il reso una volta pervenuto in magazzino. I relativi costi di spedizione della merce saranno a carico dell’Utente, salvo il caso in cui Peekee non abbia informato lo stesso al riguardo all’atto della conclusione del contratto, in conformità all’art. 57 comma 1 del Codice del Consumo.

6.4. I beni dovranno comunque essere custoditi, manipolati e ispezionati con la normale diligenza e restituiti integri, completi in ogni loro parte, corredati da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, i cartellini identificativi e le etichette originali, ove presenti, ancora attaccati ai beni e integri e non manomessi, nonché perfettamente idonei all’uso cui sono destinati e privi di segni di usura o sporcizia.

6.5. Come previsto dall’art. 57 comma 2 del Codice del Consumo, l’Utente è responsabile di qualsiasi diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene stesso. In tale caso Peekee, previa comunicazione scritta da inviare all’Utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene, potrà ridurre l’ammontare del rimborso in ragione di tale diminuzione di valore, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’Utente a causa della diminuzione di valore del bene.

6.6. Peekee può rifiutarsi di accettare un recesso per i Prodotti alimentari che siano stati consumati anche parzialmente. Ai sensi dell’art. 59 del richiamato Codice del Consumo sono esclusi dalla possibilità del recesso i beni confezionati su misura o personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o sono soggetti a rapida alterazione o deterioramento. In tal caso, l’Utente non potrà validamente esercitare il diritto di recesso e non sarà effettuato alcun rimborso.

Esperienze

6.7. L’Utente che richieda una prestazione per fini estranei alla propria attività professionale ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto concluso con il Produttore senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni lavorativi ai sensi e per gli effetti dell’art. 52 comma 1 del Codice del Consumo, che decorrono dalla conclusione del contratto. Il recesso potrà essere esercitato dal Cliente, ai sensi dell’art. 54 comma 1 Codice del Consumo, utilizzando il modulo di recesso di cui all’allegato I, parte B del Codice del Consumo oppure utilizzando quello disponibile in questa pagina o presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, da inviare o a mezzo lettera raccomandata a/r, a Peekee S.r.l., con sede in Via Alfredo Faggi, n. 39, Pesaro (PU), Marche, 61122, Italia, o a mezzo email all’indirizzo amministrazione@peekee.it ovvero all’indirizzo email del Produttore indicato nella pagina di conferma di acquisto, mettendo in conoscenza anche Peekee. La lettera raccomandata a/r o l’email dovranno contenere l’indicazione del Prodotto e del numero di ordine. L’onere della prova relativa al corretto esercizio del diritto di recesso, conformemente alla procedura sopra indicata, è a carico dell’Utente.

6.8. Ai sensi dell’art. 59 lettera n) del Codice del Consumo, sono esclusi dalla possibilità del recesso i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora siano previsti una data o un periodo di esecuzione specifici. In tal caso, come per le Esperienze a data fissa, l’Utente non potrà validamente esercitare il diritto di recesso e non sarà effettuato alcun rimborso.

7. Rimborsi

Prodotti

7.1. L’eventuale erogazione delle somme a titolo di rimborso da parte di Peekee, qualora dovute, avverrà ai sensi dell’art.56 comma 1 Codice del Consumo nel più breve tempo possibile, e comunque non oltre 14 giorni dalla data in cui l’evento che ha dato luogo al rimborso si è verificato ed in caso di recesso, dal giorno in cui è venuto a conoscenza del relativo esercizio da parte dell’Utente. Peekee eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per la transazione iniziale, salvo espresso accordo diverso con l’Utente e a condizione che lo stesso non debba sostenere alcun costo quale conseguenza dell’utilizzo del diverso mezzo di pagamento. Qualora l’Utente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa che preveda costi di consegna superiori rispetto a quelli connessi alla consegna standard offerta da Peekee, quest’ultima non sarà tenuta a rimborsare i relativi costi supplementari. Resta inteso che, ad eccezione dei casi in cui abbia deciso di ritirare direttamente i beni, Peekee potrà trattenere il rimborso fino a quando non li abbia ricevuti oppure finché l’Utente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima, salvo verifica da parte di Peekee dell’integrità dei prodotti resi.

Esperienze

7.2. L’eventuale erogazione delle somme a titolo di rimborso da parte di Peekee, qualora dovute, avverrà ai sensi dell’art.56 comma 1 Codice del Consumo nel più breve tempo possibile, e comunque non oltre 14 giorni dalla data in cui l’evento che ha dato luogo al rimborso si è verificato ed in caso di recesso, dal giorno in cui è venuto a conoscenza del relativo esercizio da parte dell’Utente. Peekee eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per la transazione iniziale, salvo espresso accordo diverso con l’Utente e a condizione che lo stesso non debba sostenere alcun costo quale conseguenza dell’utilizzo del diverso mezzo di pagamento. Nel caso di Esperienze a data fissa, escluso il diritto di recesso ai sensi dell’art. 59 lettera n) del Codice del Consumo, non sarà effettuato alcun rimborso in caso di cancellazione dell’acquisto del Coupon oltre la data indicata nell’annuncio.

8. Durata e risoluzione, sospensione e altre misure

8.1. Il presente contratto è a tempo indeterminato. L’Utente può recedere dal presente Contratto in qualsiasi momento e per qualunque ragione mediante l’opzione “Cancella l’Account” disponibile sulla Piattaforma Peekee o inviandoci un’email.

Allo stesso modo, Peekee può recedere dal presente Contratto in qualsiasi momento e per qualunque ragione eliminando l’Account dell’Utente e dandone comunicazione all’indirizzo mail fornito in sede di registrazione.

8.2. In caso di cancellazione dell’Account, gli acquisti di Coupon per Esperienze e/o Prodotti effettuati dall’Utente verranno in ogni caso considerati validi e vincolanti, salvo, in ogni caso, il diritto di recesso e quanto previsto al punto 6.

8.3. Peekee può risolvere il presente Contratto e/o bloccare l’accesso alla Piattaforma Peekee con effetto immediato e senza preavviso (i) in caso di violazione sostanziale da parte dell’Utente degli obblighi ai sensi dei presenti termini, dei termini di pagamento di cui all’allegato 1, delle nostre politiche o standard, (ii) in caso di violazione di leggi, normative, regolamenti o diritti di terzi applicabili, o (iii) qualora Peekee ritenga in buona fede che tale azione sia ragionevolmente necessaria per proteggere la sicurezza personale o i beni di Peekee, di altri Utenti o di terze parti (ad esempio nel caso di comportamento fraudolento di un Utente).

8.4. Inoltre, Peekee può adottare una qualsiasi delle seguenti misure (i) per ottemperare a leggi applicabili o all’ordine o richiesta dell’Autorità Giudiziaria, di forze dell’ordine o di altra Autorità amministrativa o qualora un Utente (ii) abbia violato i presenti termini, i termini di pagamento di cui all’allegato 1, le politiche o standard, le leggi o normative applicabili o diritti di terzi, (iii) abbia fornito informazioni imprecise, fraudolente, non aggiornate o incomplete durante la registrazione dell’Account, il processo relativo all’acquisto di un’Esperienza o di un Prodotto o successivamente, (iv) Peekee venga altrimenti a conoscenza di o abbia ricevuto reclami relativamente alle sue attività o condotta, o (vii) Peekee ritenga in buona fede che tale azione sia ragionevolmente necessaria per proteggere la sicurezza personale o i beni di Peekee, dei suoi Utenti o di terzi, o per prevenire frodi o altre attività illecite:

- rifiutare di rendere visibile, eliminare o ritardare qualsiasi annuncio di Esperienze o Prodotti;

- annullare qualsiasi prenotazione;

- limitare l’accesso o l’utilizzo della Piattaforma da parte dell’Utente;

- sospendere temporaneamente o definitivamente, in caso di gravi o ripetute violazioni, l’Account di un Utente e bloccarne l’accesso alla Piattaforma.

- In caso di violazioni minori e ove appropriato, Peekee avviserà l’Utente delle misure che intende adottare.

8.5. A seguito della risoluzione del presente contratto, l’Utente non ha diritto a un ripristino del proprio Account, né alla registrazione di uno nuovo, salvo che Peekee non lo autorizzi.

8.6. Anche in caso di recesso o risoluzione, le clausole dei presenti termini che ragionevolmente dovranno sopravvivere successivamente alla data di termine rimarranno in vigore.

9. Esclusioni e limitazioni di responsabilità

9.1. Se l’Utente sceglie di utilizzare la Piattaforma, i Servizi di Pagamento ed ogni altro servizio di Peekee, lo fa volontariamente e a suo rischio, poiché tali servizi sono forniti “come disponibili” senza garanzie di alcun tipo, esplicite o implicite, da parte di Peekee.

9.2. L’Utente riconosce di aver avuto ogni opportunità che possa ritenere necessaria per analizzare i servizi Peekee, le leggi, le norme o i regolamenti che possono applicarsi ad un annuncio, Prodotto e/o Esperienza che intende prenotare e che non sta facendo affidamento su alcuna dichiarazione di fatto o di diritto, in forma espressa o non espressa, effettuata da Peekee in merito.

9.3. L’Utente accetta che la fruizione dell’Esperienza o del Prodotto acquistati possono comportare rischi intrinseci (malattie, lesioni personali, invalidità, morte) che sceglie volontariamente di assumere per sé e per i soggetti con i quali intende condividere quanto acquistato.

9.4. Peekee non è in alcun modo responsabile per danni che possano derivare all’Utente e/o a terzi nella fruizione dei Prodotti acquistati sulla Piattaforma e venduti dai Produttori, poiché non partecipa mai e in alcun modo alla produzione e confezionamento dei Prodotti stessi, né ha in alcun modo il controllo su qualsivoglia processo relativo ai medesimi.

9.5. Peekee non è in alcun modo responsabile per danni che possano derivare all’Utente e/o a terzi nella fruizione delle Esperienze, poiché Peekee non organizza né partecipa in alcun modo alla gestione dell’Esperienza.

9.6. Nella fruizione di un’Esperienza, l’Utente si assume la piena responsabilità per le scelte che effettua prima, durante e dopo la partecipazione. Se l’Utente porta con sé un minore riconosce e accetta di essere il solo responsabile per la supervisione di tale minore per tutta la durata dell’Esperienza e conviene di sollevare e manlevare Peekee, nella misura massima consentita dalla legge, da tutte le responsabilità e rivendicazioni che derivino in qualsiasi modo da qualsivoglia lesione, decesso, perdita o danno sofferto da tale minore durante l’Esperienza o in qualunque modo collegato allo stesso, salve diverse disposizioni di legge.

9.7. Peekee esclude la propria responsabilità, nonché quella dei suoi legali rappresentanti, amministratori, dipendenti, rappresentanti, collaboratori indipendenti, sub-agenti e distributori o altri agenti delegati, per danni relativi all’accesso o all’utilizzo da parte degli Utenti (o inabilità ad accedere) del sito e/o della Piattaforma o della rete internet, ovvero per ogni errore od omissione, o per i risultati ottenuti dall’utilizzo del sito e/o della Piattaforma, con eccezione della responsabilità per dolo o colpa grave, ai sensi della legge applicabile.

9.8. Peekee non è responsabile per i contenuti forniti da terze parti che potranno essere disponibili tramite sito o Piattaforma, nonché per i contenuti collegati o relazionati al sito o Piattaforma e da essi ad altri siti. Peekee non consiglia né avalla né garantisce tali contenuti e non si assume alcuna responsabilità in relazione ad essi.

9.9. In caso di collegamenti dal sito ad altri siti web, gli Utenti utilizzeranno tali siti a proprio rischio esclusivo.

9.10. Peekee non è in alcun modo responsabile per lesioni colpose mortali, lesioni all’integrità fisica o alla salute derivanti da causa non imputabile a dolo o colpa grave di Peekee stessa.

9.11. L’Utente accetta di sollevare, difendere (a discrezione di Peekee ), indennizzare e tenere indenni Peekee e i suoi dirigenti, amministratori, dipendenti e agenti, da e contro tutte le eventuali rivendicazioni, responsabilità, danni, perdite e spese, ivi comprese, senza limitazioni, le ragionevoli spese legali e contabili, derivanti da o in qualsiasi modo collegati con (i) la violazione dell’Utente dei presenti termini comprensivi degli allegati o delle politiche o standard, (ii) il suo uso improprio del sito e/o della Piattaforma, (iii) l’interazione con altri Utenti, la sua partecipazione a un’Esperienza, l’acquisto di un Prodotto (iv) la violazione dell’Utente di leggi, regolamenti o diritti di terzi.

9.12. Peekee non si assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a caso fortuito o forza maggiore nell’eventualità in cui il Prodotto acquistato non pervenga all’Utente nei tempi stimati.

9.13. Peekee non potrà ritenersi responsabile per eventuali danni, perdite e costi subiti dall’Utente a seguito della mancata ricezione del per cause ad essa non imputabili; in tale eventualità, nel caso in cui il Prodotto non sia stato effettivamente spedito, l’Utente avrà unicamente diritto alla restituzione del prezzo.

9.14. Peekee non potrà ritenersi responsabile per la mancata consegna del Prodotto in caso di errore da parte dell’Utente nell’indicazione dell’indirizzo di spedizione.

9.15. Sono fatte salve, in ogni caso, le diverse disposizioni previste dalle norme della legge applicabile.

10. Legge Applicabile e Foro Competente

I presenti Termini si interpretano in conformità al diritto della Repubblica Italiana. La legge applicabile è quella italiana. L’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci (CISG) è espressamente esclusa. Qualora l’Utente abbia effettuato un acquisto in qualità di consumatore e al momento della prenotazione sia residente in uno Stato diverso dall’Italia, la scelta della legge non incide sui diritti dell’Utente stesso come consumatore secondo le norme di protezione dei consumatori del Paese di residenza, rimanendo impregiudicate le disposizioni normative obbligatorie di quello Stato indipendentemente dalla scelta della legge applicabile. Il foro competente esclusivo è quello di Pesaro, fatte salve le disposizioni legali obbligatorie in materia di foro competente.

11. Disposizioni generali

11.1. I presenti termini non conferiscono e non possono essere interpretati nel senso di conferire diritti o rimedi a terzi diversi dalle parti

11.2. Qualora qualsiasi disposizione dei presenti Termini dovesse essere ritenuta nulla o inapplicabile, tale disposizione si intenderà per non apposta e non influirà sulla validità e applicabilità delle restanti disposizioni.

11.3. L’omissione da parte di Peekee nel far rispettare qualsiasi diritto o disposizione di cui ai presenti termini non ne costituirà una rinuncia, salvo che ciò non sia riconosciuto ed accettato da Peekee per iscritto. Fatto salvo quanto espressamente esposto nei presenti termini, l’esercizio di una delle parti di uno qualsiasi dei rimedi a sua disposizione lascerà impregiudicati gli altri rimedi previsti o altrimenti consentiti dalla legge.

11.4. L’Utente non può cedere, trasferire o delegare il presente contratto e i propri diritti ed obblighi qui previsti senza il previo consenso scritto di Peekee. Peekee si riserva il diritto, senza limitazioni, di cedere, trasferire o delegare il presente contratto e qualsiasi suo diritto e obbligo qui previsto, a sua esclusiva discrezione, dandone preavviso di 30 giorni. Il diritto dell’Utente di risolvere il presente contratto resta inalterato in qualsiasi momento.

11.5. Salvo diversamente previsto, tutti gli avvisi o altre comunicazioni agli Utenti saranno inviati elettronicamente da Peekee tramite email o notifica sulla Piattaforma Peekee.

11.6. In caso di domande riguardo ai presenti Termini si prega informare Peekee ai suoi contatti.

ALLEGATO 1 – TERMINI DI PAGAMENTO

  1. Disposizioni generali

1.1. Tutti i prezzi dei Prodotti e delle Esperienze di cui agli annunci pubblicati sulla Piattaforma Peekee si intendono a persona, IVA e tutte le altre imposte incluse.

1.2. Tutti i servizi di elaborazione di pagamenti attraverso o in relazione all’uso da parte degli Utenti della Piattaforma Peekee (“Servizi di Pagamento”) sono forniti da Stripe Payments Europe, Ltd.o da PayPal Inc.

1.3. Tutti i pagamenti si intendono in Euro. Nel caso in cui l’Utente effettui un pagamento da un paese estero nel quale è in corso una moneta differente dall’Euro, il tasso di cambio applicato sarà quello corrente al momento dell’ultima rilevazione effettuata prima della prenotazione e il pagamento effettuato in una moneta straniera verrà convertito automaticamente in Euro dal sistema di pagamento di Peekee.

1.4. La sezione della Piattaforma Peekee relativa ai Servizi di Pagamento può contenere collegamenti a siti web o risorse di terze parti (“Servizi di terzi”). Tali Servizi di terzi possono essere soggetti a differenti termini e condizioni e a differenti pratiche sulla tutela dei dati. Peekee non è responsabile per la disponibilità o l’accuratezza di tali Servizi di terzi o per i contenuti, Prodotti o servizi disponibili tramite tali Servizi di terzi. I link a tali Servizi di terzi non costituiscono un avallo di Peekee di tali servizi.

1.5. Peekee può limitare la disponibilità o l’accesso ai Servizi di Pagamento per operare interventi di manutenzione sulla Piattaforma Peekee.

1.6. Peekee non è in alcun modo responsabile del corretto funzionamento dei Servizi di Pagamento forniti da Stripe Payments Europe, Ltd o dai PayPal Inc., nonché di eventuali errori o omissioni non imputabili a Peekee nell’elaborazione di pagamenti e rimborsi, salvo diverse disposizioni di legge.

1.7. L’accesso o l’utilizzo da parte degli Utenti dei Servizi di Pagamento può essere soggetto o può richiedere di accettare termini e condizioni aggiuntivi. In tal caso, qualsiasi conflitto tra i presenti Termini di Pagamento e i termini o condizioni applicabili a un determinato Servizio di Pagamento, questi ultimi hanno la prevalenza, salvo diversamente specificato.

1.8. Relativamente all’erogazione dell’Esperienza, il Produttore è l’unica controparte contrattuale dell’Utente. L’Utente, in seguito alla partecipazione all’Esperienza, potrà richiedere il rimborso per eventuali inadempimenti del Produttore, esclusivamente al Produttore stesso.

1.9. In ogni caso, a seguito del pagamento tramite Peekee da parte dell’Utente degli importi dovuti al Produttore per l’acquisto dell’Esperienza, l’obbligazione di pagamento del primo nei confronti del secondo si estingue. Verificato il buon esito del pagamento dell’Utente, Peekee si assume l’obbligo di versare i corrispettivi dovuti al Produttore, decurtati i Costi del Servizio.

1.10. Eventuali errori nell’elaborazione dei pagamenti che necessitano correzioni potrebbero comportare necessari accrediti e addebiti sui metodi di pagamento o di invio dei pagamenti prescelti dagli Utenti. Tali provvedimenti potrebbero essere adottati da Peekee, tramite Stripe Payments Europe, Ltd, o da terzi (per esempio dall’istituto finanziario dell’Utente).

1.11. A seguito dell’acquisto di un’Esperienza (con o Senza data Fissa) da parte di un Utente, Peekee non rilascia, e non è obbligata a rilasciare, alcun documento fiscale ad attestare l’avvenuto pagamento, ma esclusivamente un documento non fiscale e mero titolo per la partecipazione all’Esperienza. Relativamente all’erogazione dell’Esperienza, il Produttore è l’unica controparte contrattuale dell’Utente, pertanto la transazione relativa all’intero Costo Totale si intende avvenuta direttamente tra Utente e Produttore. È obbligo esclusivo del Produttore rilasciare, al momento dell’Esperienza ed eventualmente in occasione della medesima, una apposita ricevuta fiscale o, agli Utenti che lo richiedano, una fattura (se tenuto a farla), ovvero qualsivoglia documento fiscale a cui è tenuto per legge. Peekee non è responsabile per la mancata emissione di tali documenti fiscali, in quanto non è e non diventa parte o partecipa altrimenti ad alcun rapporto contrattuale tra gli Utenti e Produttori, ma si limita a riscuotere gli importi, tramite i Servizi di Pagamento, per conto dei Produttori.

1.12. Responsabilità. L’Utente riconosce e accetta che, nella misura massima consentita dalla legge, l'intero rischio derivante dal proprio accesso e uso dei Servizi di Pagamento di Peekee ricade su sé stesso. Se acconsente o autorizza un altro soggetto a utilizzare il suo Account, diviene responsabile delle azioni realizzate da tale soggetto. Peekee e le altre parti coinvolte nella creazione, produzione o fornitura dei Servizi di Pagamento, non sono responsabili per danni accidentali, speciali, esemplari o consequenziali, incluso il lucro cessante, la perdita di dati o la perdita di avviamento, l’interruzione del servizio, danni a sistemi informatici o malfunzionamento dei sistemi, il costo di Prodotti o servizi sostitutivi, né per danni connessi a lesioni personali o fisiche o stress emotivo derivanti da o connessi con (i) i presenti Termini di Pagamento, (ii) l’uso o l’impossibilità di utilizzare i Servizi di Pagamento, (iii) qualsiasi comunicazione, interazione o incontro con altri Utenti o altre persone con cui l’Utente entri in contatto a seguito dell'utilizzo dei Servizi di Pagamento, indipendentemente dal fatto che tali danni si fondino sulla violazione di una garanzia o di un contratto, su un fatto illecito (inclusa la negligenza), sulla responsabilità per danno da Prodotto o su qualunque altra fonte di responsabilità e a prescindere se Peekee sia stata informata o meno della possibilità del verificarsi di tali danni e anche qualora un rimedio limitato stabilito nel presente atto non abbia raggiunto il proprio scopo essenziale.

1.13. Sono in ogni caso fatte salve diverse e inderogabili disposizioni di legge incompatibili con le disposizioni di cui al presente allegato.

2. Termini specifici per l’acquisto di Prodotti e Esperienze

2.1. Quando un Utente effettua un acquisto di un Prodotto o di un’Esperienza, autorizza Peekee a prelevare gli importi dovuti in base ai presenti Termini di Pagamento di Peekee, tutti gli eventuali costi aggiuntivi connessi all’acquisto dei Prodotti e/o delle Esperienze, nonché gli eventuali costi aggiuntivi connessi al metodo di pagamento prescelto, in ogni caso tutti previamente specificati. Gli importi verranno prelevati al momento della conferma da parte dell’Utente dell’acquisto che intende effettuare.

2.2. L’Utente che vuole effettuare un acquisto tramite la Piattaforma Peekee dovrà versare il corrispettivo tramite uno dei metodi di pagamento indicati nella pagina di pagamento. L’Utente sarà informato durante la procedura di prenotazione, acquisto e pagamento dei metodi di pagamento accettati. Peekee si riserva il diritto di rifiutare il metodo di pagamento prescelto dall’Utente. È possibile prenotare e acquistare, tramite il medesimo Account e nella medesima procedura di prenotazione, acquisto e pagamento, più Prodotti e più Esperienze, anche per partecipanti aggiuntivi. L’acquisto può dirsi concluso al congiunto verificarsi delle seguenti condizioni: (i) la ricezione da parte di Peekee del pagamento dell’intero importo corrispondente a tutti i Prodotti ed Esperienze acquistati; (ii) l’invio di una conferma all’indirizzo mail indicato in fase di registrazione o tramite notifica sulla Piattaforma Peekee nell’Account dell’Utente. Nell’ipotesi di acquisto di Esperienze, Il Coupon consiste nella conferma di ordine e nella seguente ricezione della conferma di pagamento

2.3. Peekee, tramite i Servizi di Pagamento, riscuote il pagamento da parte di un Utente al momento dell’autorizzazione al pagamento.

2.4. L’Utente autorizza Peekee ad addebitare sul metodo di pagamento prescelto il Prezzo di qualsiasi prenotazione e acquisto effettuati. Peekee non è responsabile per prenotazioni, acquisti e pagamenti effettuati da soggetti diversi dal titolare dell’Account e/o da soggetti diversi da quello indicato come acquirente nella procedura di acquisto come Ospite, anche se l’Utente dichiara essere non riconducibili ad una sua attività; in tale eventualità, l’Utente acquirente è in ogni caso obbligato al versamento del corrispettivo per tutti gli acquisti effettuati. In seguito alla ricezione e riscossione del pagamento, Peekee invierà la conferma con il riepilogo dell’ordine effettuato.

2.5. Con l’autorizzazione del pagamento l’Utente acconsente all’utilizzo dei suoi dati di pagamento per la riscossione dei pagamenti da parte di Peekee. Peekee si riserva il diritto di far dipendere l’utilizzo della funzione di pagamento di Peekee dalla verifica del rating del credito dell’Utente.

2.6. Le ricevute del pagamento e le conferme saranno intestati al soggetto titolare dell’Account Peekee tramite il quale l’operazione è stata effettuata o al soggetto indicato come acquirente nella procedura di acquisto come Ospite.

2.7. La scelta un determinato metodo di pagamento può comportare l’inserimento di dati ulteriori a quelli richiesti in fase di registrazione dell’Account Peekee o di acquisto come Ospite.

2.8. La scelta un determinato metodo di pagamento può comportare l’utilizzo di Servizi di Pagamento ulteriori rispetto a quelli forniti da Stripe Payments Europe, Ltd. Ciò può comportare l’addebito di costi o commissioni ulteriori che non dipendono da Peekee e non sono ricomprese nei costi di Prodotti o Esperienze. Peekee non è responsabile di detti eventuali costi o commissioni e declina ogni responsabilità a riguardo. Il metodo di pagamento utilizzato dall’Utente può essere soggetto a termini e condizioni ulteriori stabiliti da terze parti.

2.9. L’Utente autorizza Peekee a memorizzare il metodo di pagamento prescelto e ad effettuare addebiti e rimborsi sul medesimo ai sensi dei Termini e del presente Allegato. L’Utente è esclusivamente responsabile per l’accuratezza e la completezza delle informazioni relative al metodo di pagamento. Peekee non è responsabile per perdite o danni sofferti dall’Utente a causa della non correttezza o non completezza delle informazioni fornite.

2.10. Tutti i rimborsi dovuti ad un Utente ai sensi dei Termini di Peekee saranno effettuati tramite Stripe Payments Europe, Ltd o PayPal Inc. e sono soggetti alle condizioni previste per cancellazioni e rimborsi definite dai presenti Termini. Tali rimborsi saranno effettuati entro e non oltre 10gg lavorativi in conformità al metodo di pagamento prescelto e potranno subire ritardi in relazione alla natura dello stesso. Peekee non è responsabile per tali ritardi.

2.11. L’Utente che intenda cancellare la prenotazione accetta che Peekee non è e non può essere ritenuto responsabile per tali cancellazioni e relativi eventuali rimborsi, salvo l’obbligo di versare i rimborsi in conformità alle condizioni previste nei presenti Termini.