L’Azienda Agricola Panolfo è situata in Umbria nel territorio del Comune di Montecchio in provincia di Terni, annoverato tra i Borghi Più Belli d’Italia. Nel meraviglioso contesto collinare ricoperto di uliveti e vitigni che sovrasta il lago di Corbara da un lato e la Valle del Tevere dall'altro. A circa 25 km dalla splendida città di Orvieto e a poco più di 30 km dalla altrettanto bella città di Todi. La proprietà si estende su un terreno di circa 40 ettari, denominata storicamente Podere Panolfo. La destinazione dei terreni è seminativa, impianti arborei con noci, frassini e ciliegi e circa sei ettari di uliveto specializzato.
Nella tenuta sorge il casale di inizio ‘800 che fino agli anni ‘60 ha ospitato le famiglie dei mezzadri che provvedevano a curare i terreni per conto del signorotto della zona. L’Agricola Podere Panolfo è stata una delle prime aziende agricole della zona dei colli orvietani ad impiantare, sin dagli anni 70, un uliveto specializzato. Oggi conta circa 3000 piante di cultivar Leccino, Moraiolo e Pendolino. I nostri volumi di produzione di olio Extra Vergine di Oliva sono quella di una piccola azienda che ha deciso di fare della Qualità a 360° il caposaldo della propria missione aziendale. Crediamo che, come per altri settori agro-alimentari e non, tipici del nostro Paese, la qualità e la specificità siano in un’ottica di medio termine gli strumenti più efficaci per poter trovare il proprio spazio in mercati che sono sempre più globalizzati, anonimi e finalizzati quasi esclusivamente al puro profitto.
Nel perseguire la filosofia della qualità in senso ampio facciamo il possibile far viaggiare di pari passo la ricerca continua di miglioramento del prodotto con un modo di operare che sia sostenibile verso l’ambiente e le persone, siano essi clienti, fornitori e collaboratori. La qualità del prodotto è allo stesso tempo il risultato di un percorso che include le migliori pratiche adottate nella coltivazione dell’olivo, il minor impatto sull’ambiente e la massima valorizzazione del territorio. Il rispetto delle persone e del loro lavoro è un paradigma assoluto; ci avvaliamo soltanto di lavoro regolare e qualificato, che, anche con un po'; di fortuna, ci permette di poter contare su collaboratori che vantano generazioni di esperienza nella coltivazione dell’olivo.
Il rispetto per l’ambiente è stato il fattore primario che ci ha fatto propendere per un’azienda a conduzione interamente biologica. Siamo in costante ricerca di modalità che ci permettano di migliorare il rapporto benefico con l’ambiente e tendere al miglior livello di sostenibilità. Adottando tecniche e tecnologie che l’innovazione ha reso disponibili. Abbiamo deciso di voler essere parte di quel segmento di imprenditori agricoli, ancora minoritario ma fortunatamente in costante crescita, impegnati a valorizzare il nostro contesto geografico e sociale puntando sulle grandi potenzialità del nostro Paese. Abbiamo scelto un modello di riferimento dove il ritorno economico dell’attività è necessariamente importante, ma esiste solo se affiancato dal raggiungimento di obiettivi etici, ambientali e di sostenibilità
Diamo concretezza al nostro modo di operare, e assicurazione di qualità ai nostri clienti, anche per mezzo delle più alte certificazioni formali disponibili nel segmento della produzione olearia. La produzione di olio extra vergine di oliva dell’Azienda Agricola Podere Panolfo è certificata sia come Agricoltura Biologica che come Denominazione di Origine Protetta DOP Umbria Colli Orvietani. A testimonianza di avere sin dalle radici l’attenzione a perseguire criteri di eccellenza nella produzione, siamo orgogliosi di poter menzionare che l’azienda è stata una delle prime in Umbria a ricevere la certificazione DOP con numero di operatore certificato DOP Umbria N. 138; ottenuto nel 1996 dai fondatori dell’Azienda Agricola Panolfo, Annamaria e Silvano. La numerazione operatore DOP Umbria oggi è oltre il N. 6500.
Abbiamo a cuore le tradizioni che caratterizzano il nostro Paese e lo rendono unico.
Ascoltiamo la saggezza dei nostri “anziani” e agiamo con la visione dei nostri figli.