La storia dell'enologia fabrianese è segnata dal libro “del bere sano” del medico di Fabriano Francesco Scacchi. Il libro, edito nel 1622, contiene tante prescrizioni mediche sulle bevande dell'epoca ma in particolare nel capitolo XXI l’autore descrive i vini frizzanti o mordaci, antesignani dei nostri spumanti e nello spiegare le loro proprietà descrive anche la tecnica con cui al tempo venivano realizzati. Dalla rilettura filologica di quanto descritto dal medico Francesco Scacchi abbiamo messo a punto un metodo originale di spumantizzazione chiamato Metodo Scacchi®, in onore al medico fabrianese, che esalta la fragranza e l’intensità dell’aroma varietale. Il metodo di spumantizzazione, la lunga maturazione sulle fecce, la manualità nelle operazioni rendono unico il nostro prodotto.
La filosofia
L’attività dell’Azienda Agricola Sbaffi è familiare e tramandata da generazioni, legata al mondo del vino e della musica. Una tradizione avviata dal nostro antenato Girolamo Sbaffi, enologo, proseguita da Angelo anch’egli enologo e violinista. Oggi i proprietari conduttori sono Francesco, enologo dottore in agraria e violinista, Lorenzo, direttore d’orchestra, compositore e perito agrario, Luigi, esperto di musica, danze e rievocazioni. L’amore per l’armonia dei suoni e per l’agricoltura ci porta a vivere la produzione dello spumante con passione e dedizione. Interpretare la natura come una sinfonia o una sonata per violino non consente compromessi e rappresenta per noi più che un metodo di lavoro una filosofia di vita. La produzione dell'olio extra vergine di oliva è ottenuta nel podere toscano di San Pietro a Foiano della Chiana (AR), dove da tre generazioni coltiviamo 5 ettari di terra in cui sono presenti i nostri olivi secolari.
La zona è vocata alla produzione di un olio che rientra nella denominazione di Olio Extra Vergine di Oliva Indicazione Geografica Protetta Toscano delle colline di Arezzo.
Il nostro è un olio particolarmente fruttato e piccante con marcato sentore di amaro caratteristico e piacevole aroma. I controlli analitici svolti annualmente evidenziano sempre elevati tenori di polifenoli totali e tocoferoli che rappresentano un pregio nutrizionale importantissimo caratteristico degli oli di oliva extra vergini autentici.
Il nostro Olio viene estratto solo dalle olive di nostra produzione ottenute dalla cura appassionata degli olivi attraverso momenti di lavoro prevalentemente manuali in cui eseguiamo personalmente la potatura, lo sfalcio dell’erba (non ci piace il diserbo!) e la raccolta. Per poter lavorare subito le olive e mantenere la freschezza del frutto abbiamo allestito un nostro frantoio aziendale, vero fiore all’occhiello del podere.
Dal nostro olio aspettatevi grande forza dei sapori e protagonismo nel piatto. Unica contro indicazione: poche gocce del nostro olio e non saprete più farne a meno … per noi è così da anni.
La produzione è di circa 70 quintali di olive limitata e condizionata dagli andamenti stagionali